Vai a sottomenu e altri contenuti

Rilascio Carta d'identità ai minorenni

La carta d'identità è il documento attestante l'identità di un soggetto può essere rilasciata senza limite di età.

Requisiti

-Residenza nel Comune di Tiana. Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta; l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE); occorre quindi attendere la risposta (solitamente alcuni giorni).

Costi

Euro 5.70

Documenti da presentare

• per il rilascio della carta d'identità non valida all'espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi in una sede dell' Anagrafe accompagnato da almeno un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d'identità valido.

• per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio occorre l'atto di assenso firmato da entrambi i genitori (il modulo è scaricabile in allegato o ritirabile presso tutte le sedi d'anagrafe) che deve essere consegnato all'Ufficiale d'Anagrafe.
Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell'atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia della carta d'identità del genitore assente.

Incaricato

-

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Istanza e atto di assenso all'espatrio di minore Formato rtf 10 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto