Vai a sottomenu e altri contenuti

Rilascio Carta d'identità ai cittadini stranieri

Ai cittadini stranieri non può essere rilasciata una Carta di Identità valida per l'espatrio.

Durata
• La carta d'identità può essere rilasciata senza limite di età.
• La carta d'Identità ha la durata di dieci anni dalla data del rilascio (a partire dal 26 giugno 2008), e viene rilasciata immediatamente.
Le carte rilasciate dal 26 giugno 2003 al 25 giugno 2008 hanno diritto a una proroga per altri cinque anni. Per ottenerla il cittadino deve recarsi all'Anagrafe del Comune di residenza prima della scadenza della carta, per farsi mettere un timbro che attesta la proroga della validità.
La proroga della validità non è un obbligo; in alternativa il cittadino può richiedere una nuova carta di identità.
Da febbraio 2012 la nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'Identità nella data del compleanno successivo ai 10 anni trascorsi dalla data del rilascio.
• La carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni.
• La carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni.

Requisiti
Occorre essere residenti nel Comune di Tiana.

Documentazione
• Tre fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro
• Carta d'Identità ancora valida (se esiste), che va sempre riconsegnata all'Ufficio
- oppure il passaporto
- oppure la Carta di Soggiorno entro i cinque anni dal rilascio
- oppure, per i cittadini dell'Unione Europea, la carta di identità del loro Paese
- oppure, se l'interessato non possiede documenti, occorre la presenza di due testimoni maggiorenni, anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido
• In caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza
• Per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno
- oppure, per chi ha il permesso in corso di rinnovo, la ricevuta dell'ufficio postale
- oppure, in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza, e ricevuta rilasciata dall'ufficio postale

Per l'identificazione è necessario presentare:
- carta d'identità scaduta anche se di altro comune (sempre che la persona sia riconoscibile)
- oppure il passaporto
- oppure la Carta di Soggiorno entro i cinque anni dal rilascio
- oppure, per i cittadini dell'Unione Europea, la carta di identità del loro Paese
- oppure patente di guida

Cittadini extracomunitari
I cittadini extracomunitari iscritti come residenti ai sensi della circolare n.16 del 2 aprile 2007 possono avere la Carta di Identità anche se non hanno ancora il permesso di soggiorno.
Solo nei casi di furto, smarrimento o deterioramento di una Carta d'Identità ancora valida e rilasciata dal Comune di Tiana è possibile avere una Carta nuova senza bisogno di produrre un documento di riconoscimento o di essere accompagnato da testimoni;
Minorenni
I minorenni devono presentarsi all'Anagrafe con la documentazione richiesta e devono essere accompagnati da un genitore che abbia con sè un documento di riconoscimento e il permesso di soggiorno.

Requisiti

-

Costi

-

Incaricato

-

Tempi complessivi

-
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto