Vai a sottomenu e altri contenuti

Programmi di contrasto delle povertà estreme.

Si tratta di programmi promossi dalla Regione Autonoma della Sardegna la cui attuazione avviene programmando diverse strategie di contrasto alle povertà, sotto forma di sostegno economico rivolto alle famiglie e alle persone prive di reddito e/o in condizione di accertata povertà. La Regione Sardegna infatti ogni anno, sulla base della legge finanziaria, stanzia dei fondi destinati alla riduzione delle situazioni di accertata povertà, le cui azioni si concretizzano in tre linee di intervento:
Linea n. 1: concessione di sussidi a favore di persone e nuclei familiari in condizioni di accertata povertà, i cui criteri di accesso potranno essere predisposti e/o ampliati con Deliberazione di Giunta Municipale;
Linea n. 2: concessione di contributi per far fronte all'abbattimento dei costi abitativi e dei servizi essenziali;
Linea n. 3: concessione di sussidi per lo svolgimento del servizio civico comunale, i cui criteri di accesso potranno essere predisposti e/o ampliati con Deliberazione di Giunta Municipale;
Per usufruire del sussidio le persone interessate devono possedere i requisiti previsti e la documentazione richiesta per la linea di intervento prescelta, a seguito dell'approvazione dei criteri da parte della giunta comunale. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda per l'accesso alle linee di intervento sopra descritte.

Requisiti

Tutti i Cittadini residenti nel Comune di Tiana che siano essi persone o nuclei familiari in condizioni di accertata povertà, sia essa duratura o temporanea. Le valutazioni dello stato dichiarato verranno effettuate dal servizio sociale con apposita relazione. I requisiti previsti per la partecipazione alle tre linee di intervento saranno approvati con apposita deliberazione di giunta municipale e resi noti alla comunità con la pubblicazione di tre bandi di accesso e rispettiva modulistica.

Costi

Non previsti

Normativa

Legge Regionale N. 1/2009

Documenti da presentare

la modulistica, i bandi ed i procedimenti amministrativi saranno pubblicati online nel sito istituzionale del comune di Tiana.

Termini per la presentazione

I Cittadini possono presentare domanda , dopo la pubblicazione dei bandi, dei quali sarà data adeguata divulgazione, attraverso il sito istituzionale del comune.

 

Incaricato

Dr.ssa Rosella Madeddu

Tempi complessivi

Non prev.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di domanda Linea 1 Formato pdf 443 kb
Modulo di domanda Linea 2 Formato pdf 333 kb
Modulo di domanda Linea 3 Formato pdf 337 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto