Vai a sottomenu e altri contenuti

RILASCIO CONTRASSEGNO DISABILI

Il contrassegno disabili europeo è un tagliando riportante il simbolo grafico della disabilità, è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente alle persone, con problemi di deambulazione ed ai non vedenti, di usufruire di agevolazione nella circolazione e nella sosta dei veicoli posti al loro servizio.Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata a prescindere dalla titolarità di patente di guida o della proprietà di un automezzo, ed è valido e utilizzabile in tutta Europa. Il contrassegno disabili deve essere esposto in modo visibile nella parte anteriore del veicolo solo quando la persona disabile è a bordo.

il contrassegno ha la durata massima di cinque anni, anche se la disabilità è permanente o a tempo determinato per invalidità temporanea del richiedente. alla scadenza può essere rinnovato.

Requisiti

Per richiedere il rilascio del contrassegno per auto si deve ottenere la certificazione medica attestante la ridotta capacità di deambulazione o la cecità. Per le presone con invalidità temporanea in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato, con le stesse modalità, per una durata inferiore ai cinque anni.in tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell'invalidità.

Costi

:::::::::

Incaricato

ANDREA ZEDDA

Tempi complessivi

::::::::::::

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
RILASCIO CONTRASSEGNO DISABILI Formato pdf 6 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto